Filati Cashmere 2/28000 per macchina

2_28-rossoI filati in cashmere titolo 2/28000 (14000 metri in 1 kg di filato) nascono per essere lavorati a macchina da maglieria finezza 12, e possono essere lavorati anche sulla macchina da maglieria finezza 7 a due capi.

Inoltre possono essere lavorati a mano a più capi, serve solo la pazienza di metterli a più capi. Per esempio a due o tre capi si possono lavorare con i ferri numero 3-3,5, e si possono mettere fino a 12 capi per essere lavorati con i ferri 7-8.

La resa e la mano è la stessa dei filati più grossi da aguglieria, il vantaggio è che in base a quanti capi li metti, possono essere lavorati con qualsiasi numero di ferri, e costano meno rispetto ai filati per aguglieria. Lo svantaggio è che ci vuole tempo e pazienza per metterli a più capi, ma con un gomitolatore o un arcolaio si può lavorare agevolmente e risparmiare tempo. Inoltre chi li lavora deve avere una buona mano ed un po’ di esperienza, in quanto, quando lavori un filato binato (vedi sotto), il ferro o l’uncinetto può entrare in mezzo ai fili, quindi bisogna fare molta attenzione.

Filato binato significa che è semplicemente accoppiato, e non ritorto in ritorcitura.

Molte persone però prediligono questi filati, appunto perchè mettendoli a più capi si può ottenere la grossezza desiderata per realizzare un determinato capo o accessorio, ed anche perchè costano un po’ meno dei filati da aguglieria.

www.hircusfilati.com

Comments

comments

One thought on “Filati Cashmere 2/28000 per macchina