cashsoft 2817Capita spesso che i colori dei filati visti su internet non siano fedeli agli originali.

Questo accade per vari motivi, purtroppo è molto difficile riprodurre un colore di una rocca di filato fedele all’originale. I motivi sono molteplici. Elencherò qui di seguito i 4 principali motivi per i quali i colori non sono fedeli.

1 – E’ molto difficile fotografare una rocca di filato, questo lo sa qualsiasi fotografo professionista, soprattutto se le rocche sono di colori diversi. Realizzare una foto fedele all’originale è una impresa molto ardua per un fotografo, che necessita anche di molto tempo, ed anche se ci riesce ci sono molti altri fattori che incidono sulla visualizzazione.

2 – Per esempio sui filati di Cashmere esistono tantissimi colori diversi, ma anche di tonalità molto simili che sono difficili da distinguere su una macchina fotografica o su un monitor di un computer, soprattutto perchè sia la macchina fotografica che il monitor del computer tendono a farti vedere l’oggetto più lucente, più lucido, quando invece i colori dei filati di cashmere per la maggior parte sono opachi.

3 – Spesso accade che la luce, sia quella artificiale che quella naturale, falsa i colori. Infatti accade spesso che un colore ha una certa tonalità se si guarda alla luce artificiale ed una tonalità diversa se si guarda alla luce naturale, e questo rende ancora più difficile immortalare il colore reale.

4 – Ultima ma non per importanza, anzi, un fattore che incide molto è il monitor del computer dove si guardano le foto.
Per poter vedere i colori orgiginali della foro bisognerebbe avere un computer con un monitor calibrato, ma questo non avviene mai, solo i grafici professionisti utilizzano per il loro lavoro computers con monitor calibrati per i colori.
I PC o i Desktop che si acquistano normalmente non hanno i monitor calibrati, ed hanno schede grafiche che tuttalpiù sono adatte per i giochi elettronici, mentre per la grafica intesa come realtà dei colori servono schede grafiche e monitor appositi, infatti le schede grafiche e la calibrazione dei monitor che utilizzano i grafici professionisti costano più di un normale PC. I colori quindi appaiono sempre più o meno falsati.
Se si guarda un qualsiasi articolo presente sul nostro sito web su due computer diversi, uno smartphone ed un tablet, si noterà che anche la foto migliore realizzata avrà una tonalità più o meno diversa su ognuno di essi.

Con questo spero di aver fatto un po’ di chiarezza sulla difficoltà e la quasi impossibilità di visualizzare sul computer un colore fedele all’originale.

www.hircusfilati.com

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

"\t\t\t\t"