Sciarpa con la Punta

E’ finita l’estate, quindi è ora di cominciare a pensare all’abbigliamento ed agli accessori per l’inverno.

Oggi Ti propongo una sciarpa un po’ particolare, io, scherzosamente, la chiamo sciarpa che “finge” di essere uno scialle :-). Perché? Perché ha la punta, esattamente come uno scialle.

Forse riconosci il filato che ho utilizzato per farla. Sì, esatto è il cashmere sottile da macchina, titolo 2/28 . Ne ho parlato in uno del miei post precedenti.

La sciarpa è realizzata con ferri numero 4. E’ più conveniente utilizzare ferri circolari perché bisogna avviare tante maglie. Sul filo di plastica che unisce i due ferri entrano molte più maglie rispetto al ferro normale. Non sono neanche sicura se si riesce a metterle tutte sul ferro tradizionale (forse su quello più lungo che, una volta, si usava per fare le copertine).

Questa potrebbe essere una buona occasione per imparare la tecnica continentale e l’uso dei ferri circolari, scaricando il corso gratuito dal sito di Hircus Filati :-).

I due lati più lunghi della sciarpa che  ha la forma della lettera “V” misurano circa 100 cm. Ho scelto due colori: blu e grigio per creare le sfumature.

La punta

La soluzione che Ti propongo per creare la punta è più semplice rispetto a quella che vedi nella immagine: sul lato diritto lavora le 3 maglie centrali insieme a diritto iniziando dal 3° ferro; sul lato rovescio lavora le maglie seguendo le istruzioni che vedi sotto.

Avvia 299 maglie con 4 capi di colore grigio e procedi in questo modo:

1° ferro: tutte le maglie a diritto

2° ferro: tutte le maglie a diritto

3° ferro: tutte le maglie a diritto

4° ferro: tutte le maglie a rovescio

5° ferro: tutte le maglie a diritto

6° ferro: tutte le maglie a rovescio

7° ferro: tutte le maglie a diritto

8° ferro: tutte le maglie a diritto

Ripeti questi 8 ferri alternando i colori (vedi sotto): A – B – A – C – A – D – A,  fino a raggiungere la larghezza desiderata e chiudi tutte le maglie.

Striscia A: 4 capi di colore grigio

Striscia B: 3 capi di colore grigio + 1 capo di colore blu

Striscia C: 2 capi di colore grigio + 2 capi di colore blu

Striscia D: 1 capo di colore grigio + 3 capi di colore blu

Ricorda che, contemporaneamente, devi creare la punta seguendo la descrizione sopra. Ti potrebbe aiutare un segnapunti.

Ho rifinito la sciarpa all’uncinetto con 3 capi di colore blu, facendo intorno le maglie basse e dopo le frange composte da 20 catenelle.

Questo modello si presta bene per essere realizzato in diversi modi (es. strisce di vari colori a maglia legaccio).

Ti assicuro che la sciarpa, oltre ad essere molto originale, morbida e calda se realizzata con il cashmere, è anche comodissima da indossare.

Buon lavoro e … alla prossima.

Alicja Kwartnik

per Hircus Filati

Comments

comments