In uno dei post precedenti qui Ti abbiamo parlato dei bordi laterali dei lavori a maglia. Ti abbiamo presentato tre soluzioni: bordo a nodini, a catenella e tubolare.

Oggi ti vogliamo proporre una rifinitura che potresti utilizzare per tutti gli altri bordi, compresi polsini, scolli ecc. Molti capi realizzati ai ferri iniziano con una costa creata con punti diritti e rovesci.  Le più classiche sono: 1/1 (una maglia diritta alternata a una maglia rovescia) oppure 2/2 (due maglie diritte alternate a due maglie rovesce).

Il bordo che Ti proponiamo in questo post si chiama “dente di gatto”. Purtroppo non sappiamo dirti niente sull’origine del nome un po’ particolare 🙂 (probabilmente qualcuno ha visto la somiglianza con i denti di gatto). Un altro nome che abbiamo trovato nella letteratura è “bordo dentellato”. Ne esistono due tipi: semplice e doppio.

wp_000520

È il bordo usato spesso per creare capi ai ferri per bambini: maglioncini, cuffiette, scarpine, calzini ma anche copertine. Lo si può utilizzare, ovviamente, anche per rifinire capi per adulti, come vedi nella foto accanto. Nei video potrai vedere qualche altro esempio dell’utilizzo del bordo che, essendo decorativo, potrebbe essere una interessante alternativa alle coste. C’è un altro aspetto da prendere in considerazione: all’interno del bordo, che è doppio, si può inserire un elastico che non permette alla maglia di allargarsi eccessivamente.

La  descrizione e i video che trovi sotto Ti aiuteranno a realizzare questo bordo. Il dente di gatto semplice si lavora su un numero di maglie dispari, con un numero di ferri inferiore rispetto a quello che si utilizzerà per tutto il capo.

Come iniziare il lavoro con il bordo a dente di gatto:

  • Step 1: avvia le maglie con l’uncinetto e lavora a maglia rasata circa 2 – 3 cm
  • Step 2: sul diritto esegui un ferro con gettate in questo modo: 1 maglia di margine (lavorata o non, a seconda delle tue preferenze e abitudini), * 1 gettata – 2 maglie insieme a diritto *, ripeti la parte fra * * fino alla fine del ferro
  • Step 3: sul rovescio del lavoro esegui tutte le maglie a rovescio, prendendo le gettate in modo che sotto rimanga un foro
  • Step 4: lavora altri 2 – 3 cm a maglia rasata
  • Step 5: riprendi le maglie di avvio dall’uncinetto spostandole su un ferro. In questo momento nel tuo lavoro sono inseriti due ferri, uno all’inizio e uno alla fine.
  • Step 6: piega il bordo e con il terzo ferro lavora insieme a diritto due maglie: una da un ferro e una dall’altro

Come finire il lavoro con il bordo a dente di gatto:

  • Step 1: dopo aver lavorato 2 – 3 cm a maglia rasata, esegui sul diritto un ferro con le gettate: 1 dir, * 1 gettata – 2 maglie insieme a diritto * ripeti la parte fra * * fino alla fine del ferro
  • Step 2: lavora altri 2 – 3 cm a maglia rasata
  • Step 3: chiudi tutte le maglie sul rovescio
  • Step 5: cuci il bordo

Per realizzare il “dente di gatto doppio” segui i video che vedi sotto.

Avvia un numero di maglie divisibile per 4  e utilizza un numero di ferri inferiore rispetto a quello che si utilizzerai per tutto il capo.

Alicja Kwartnik

per Hircus Filati

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

"\t\t\t\t"