Puno2 836-rosa vittorianoI filati “soffiati” (air-spun), sono così definiti per la caratteristica lavorazione.

Si tratta di un sistema innovativo che, contrariamente alla filatura tradizionale, non utilizza la forza coesiva della torsione per aggregare le fibre ma quella “contenitiva” di un tubolare finissimo, quasi invisibile, all’interno del quale la fibra viene insufflata in forma libera. In questo modo il filato ed i capi ottenuti con esso risultano incomparabilmente più leggeri rispetto a quelli convenzionali. Inoltre, grazie alla particolare struttura dei “soffiati”, aerea e non compatta, si creano degli “indumenti-barriera” che fungono quasi da “camera isolante” fra il corpo e l’ambiente esterno, che mantengono stabile la temperatura e favoriscono la traspirazione (indumenti caldi ed asciutti).

Il filato PUNO (un misto di baby alpaca, lana merinos extrafine e poliammide) prodotto da Filitaly-lab con questa particolare lavorazione e distribuito sul nostro sito web è un filato leggerissimo, di una resa altissima e molto soffice al tatto.

L’incontro con Puno può essere spiazzante. Dall’aspetto voluttuoso, al tatto setoso, soffice. Ciò che sorprende davvero è la sua leggerezza: grosse porzioni di cielo sono state mescolate all’alpaca per poterlo creare. In Puno c’è il vento che soffia sugli altipiani del Perù che sul suo percorso incontra i colori sinceri di quelle terre.  Cereali ed oro fanno capolino dai beige, il tabacco ed il rame nella scala dei marroni. Ci sono i toni del grigio, d’argento imbrunito e di carbone. E’ un filo di esuberante ricchezza, ed è impossibile nasconderla, in qualunque forma esso venga plasmato.

Altri filati soffiati in Baby Alpaca disponibili sul nostro sito web sono: Lolita, Pacho e Sirio.

www.hircusfilati.com

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

"\t\t\t\t"