100_1884Immagina una cartolina estiva.
Sopra c’è il mare, i tropici…un chiosco di bevande e tanta frutta colorata accatastata sui suoi banchi. E’ questa l’immagine cui si ispira questa T-shirt: turchese del mare, arancio dei frutti, giallo oro del sole.
Sovrapposti e frammentati fra loro a creare nuove ed inaspettate, tonalità.

Io ho utilizzato una viscosa 100% che, pure se sintetica, ha una particolare lucentezza quasi metallica, introvabile nei filati naturali.
Tuttavia, una versione di B-Right in seta pura può essere altrettanto bella.
La mia versione prevede 3 diversi colori piuttosto contrastanti fra loro, ma tu puoi personalizzarla con i colori che preferisci oppure facendola in tinta unita per avere solo un effetto “texture”.

Puoi farla per esempio, interamente bianca d fondo (un neutro chiaro) con del blu marine (un neutro scuro) come primo contrasto e una altro colore forte e contrastante per le righe di media intensità (viola, fucsia, rosso). Oppure una versione tono su ton, utilizzando 3 diverse scalature dello stesso colore: verde germoglio, verde pisello, verde erba.
Il modello è di linea estremamente semplice e questo permette di giocare su numerose combinazioni di colore… divertirti!

B-Right ha una linea semplice, ed è lavorato in un solo pezzo da manica a manica e con due sole cuciture sui fianchi.
Lo scollo è quadrato, ampio, per godere appieno del sole e dell’aria tiepida.
I bordi sono lavorati a maglia legaccio in un solo colore.
Il resto della t-shirt è eseguita interamente con un mix di punti passati, allungati e dritto/rovescio a righe (un grafico è allegato al pattern).
Per l’avvio del lavoro, scegline uno semplice a un capo o due capi, la chiusura falla col metodo classico, accavallando le maglie.
La cucitura dei fianchi e del sottomanica è a punto maglia e a punto materasso.
Il bordo inferiore viene lavorato in tondo riprendendo le maglie con un ferro circolare o con i ferri a 2 punte. Lo scollo è rifinito da due giri di maglia bassa all’uncinetto per conferirgli stabilità.

B-Right è da indossare velocemente come una maglietta, per sapere cosa mettere quelle volte in cui ti domandano all’improvviso…..“Usciresti a cena con me?”

Lo schema ed il campione sono stati realizzati da Paolo Dalle Piane con filato 100% Viscosa, puoi scaricare lo schema su Ravelry cliccando qui.

Nel gruppo “In … Ferri” su Facebook è stato aperto un Kal per realizzare la T-shirt “B-Right”, partecipa anche tu cliccando qui.

www.hircusfilati.com

100_1904

100_1903

100_1901

100_1900

100_1899

Se questo articolo ti piace e lo vuoi far conoscere agli amici che secondo te potrebbero essere interessati inviaglielo per email e condividilo sui social network usando i pulsanti che vedi qui sotto e lasciami un commento nell’apposito spazio qui sotto.

Comments

comments


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Tagged with