giacchina-super-yak-1La nostra amica e cliente Nannina Spinetti ha realizzato per noi questo meraviglioso Cardigan con 420 grammi di filato superyak lavorato a filo doppio.

Il metodo di lavoro di Nannina Spinetti:

Nella confezione del capo ho inserito il traforato, il punto mimosa, la costa 1+1, i fiori di pesco e per provare come si comportava con il cotone di cucitura l’ho impreziosito con una rifinitura di roselline.

Il modello è una taglia 46, a manica 3/4. Lo si indossa prima o dopo il paltò.

Per tutti i punti eccetto il traforato vanno bene i ferri numero 4, con il filato messo doppio. Invece per il traforato sempre con il filato messo doppio ci vogliono i ferri 3,5.

Se lavori il filato ad un solo capo per un cardigan della stessa misura (46) impiegherai al massimo 340 grammi di filato, diventerebbe però un semplice giacchettino da indossare sotto il paltò.

I consigli di Hircus Filati:

giacchina-super-yakNonostante questo capo sia stato realizzato a mano, il filato Superyak è consigliato maggiormente per il lavoro a macchina, in quanto il lavoro richiede molto molto tempo, a meno che vengano realizzati capi da bambino o da neonato che richiedono meno tempoper realizzare un capo, essendo un filato molto fine, anche se ha una maggiore resa e minor consumo.

La lavorazione del filato SuperYak non trattato appare ruvida e non elastica, mentre la lavorazione del filato “trattato ad acqua” appare più morbida e soffice. Ciò nonostante il capo finito, dopo essere stato lavato, si presenta molto morbido e soffice.

CONSIGLI PER IL LAVAGGIO

Se vuoi che il tuo pullover in SuperYak rimanga sempre morbido e soffice segui questi semplici suggerimenti:

  • Mettilo a bagno in acqua tiepida con un detersivo delicato o con dello shampoo per capelli (usane veramente poco), aggiungendo un po’ di aceto bianco di vino.
  • Lascialo in ammollo per poco tempo, al massimo dieci, quindici minuti.
  • Non strizzarlo e manipolalo delicatamente dopodichè sciacqualo pazientemente più volte e con tanta acqua, sempre tiepida, fino a che l’acqua sia perfettamente limpida.
  • Non strizzarlo ma togli l’acqua in eccesso premendo dolcemente, avvolgilo in un telo di spugna per eliminare l’eccesso d’acqua.
  • Stendilo su un piano orizzontale avendo cura di evitare l’esposizione diretta al sole e lascialo asciugare a temperatura ambiente, mai vicino ad una fonte di calore.
  • Stiralo con un forte getto di vapore senza appoggiare il ferro da stiro.

giacchina-super-yak-3Un piccolo consiglio: lava spesso il pullover in SuperYak, in questo modo le fibre troveranno nuovo vigore e il capo sarà sempre come nuovo.

www.hircusfilati.com

giacchina-super-yak-2

Se questo articolo ti piace e lo vuoi far conoscere agli amici che secondo te potrebbero essere interessati inviaglielo per email e condividilo sui social network usando i pulsanti che vedi qui sotto e lasciami un commento nell’apposito spazio qui sotto.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

"\t\t\t\t"