Tanti anni fa, le nostre nonne non buttavano i maglioni consumati, fatti ai ferri. Recuperavano la lana, disfacendo i capi per poi riutilizzarla. La quantità della lana recuperata non era sufficiente per fare un altro maglione della stessa misura. Era necessario aggiungerne altra. Credo che, da questa necessità, sia nato l’effetto mélange. Bastava unire due o più fili di colore diverso.

A molte persone questo effetto, credo, è piaciuto così tanto che hanno cominciato volutamente ad accoppiare più fili, scegliendo i colori apposta. Queste, ovviamente, sono soltanto le mie supposizioni :-).

Il fatto è che, oggigiorno, molte ditte producono questo tipo di filato.

Oggi Ti voglio parlare del Cashmere Mouliné (“mouliné” è il nome del filato ottenuto dall’accoppiamento di due o più fili di colori diversi). Se si uniscono filati di cashmere di colori diversi, l’effetto melangiato sarà impreziosito, ovviamente,dall’altissima qualità del cashmere.

Nel sito di Hircus Filati ne troverai tanti, di colori diversi. Alcuni sono sottili, da macchina, altri da lavorare ai ferri oppure all’uncinetto.

La grossezza (o finezza, se preferisci) del filato viene segnata con il titolo. Se non sai che cosa è e come interpretarlo, leggi questo post

Nella scheda di ogni filato troverai anche le indicazioni relative al numero di ferri o di uncinetto con cui puoi lavorare. Questa indicazione è, naturalmente, solo indicativa, tutto dipende dalla “tua mano”.

Vorrei condividere con te la mia esperienza e darti due suggerimenti per la lavorazione dei filati Mouliné.

1. Scegli i punti semplici, come la maglia rasata oppure il legaccio: punti molto complessi non saranno così visibili ed attraenti come lo sono quando si lavora la tinta unita. Vedi i campioni.

maglia rasata e legaccio
chicco di riso doppio
maglia rasata e legaccio
uncinetto

2. Modelli classici e semplici saranno perfetti, perché già il colore melangiato arricchirà il Tuo capo.

Ecco come si potrebbe presentare un tuo capo. Spero che questo semplice maglione con le maniche a raglan, renda un po’ l’idea, anche se è solo la miniatura :-).

Riassumendo: se Ti piace l’effetto melangiato e non vuoi rinunciare alla qualità, non Ti rimane altro che andare a visitare le pagine di Hircus Filati e sceglierne uno.

Buon lavoro!

Alicja Kwartnik

per Hircus Filati

Comments

comments


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.