Molte persone purtroppo non sanno come organizzarsi per le consegne degli ordini online, ma la cosa è molto semplice. E’ più semplice a farsi che a dirsi.

Quando devi effettuare un ordine sul nostro sito web, accertati prima di tutto che indirizzo e numero di telefono siano completi e corretti, accertati che il cosgnome che usi nell’indirizzo di consegna sia scritto anche sul campanello, accertati di aver inserito il numero civico e meglio se utilizzi un numero di cellulare, così il nostro corriere ti invia un messaggio sms per avvisarti del giorno della consegna.
Usa un indirizzo dove ci sia sempre qualcuno che possa ritirare il pacco. Se sai di non essere a casa usa l’indirizzo del lavoro, se non puoi ricevere il pacco al lavoro chiedi a qualcuno di poter fare spedire al suo indirizzo, per esempio ad un familiare che vive vicino, o ad un amico/a o a un vicino. Naturalmente se c’è il portiere il problema è risolto, basta avvisarlo che devi ricevere un pacco, ma comunque specifica gli orari del portiere quando fai l’ordine.

Tieni conto sempre che:

  1. Gli autisti dei corrieri non telefonano per avvisarti che stanno arrivando, a meno che ti conoscono bene, oppure che nella tua zona ci sia un autista molto, molto disponibile. Hanno sempre una amrea di consegne e ritiri da fare e sono sempre di fretta, non hanno tempo di telefonare a tutte le persone alle quali devono fare consegne. A volte hanno anche più di 100 consegne da fare in un giorno.
  2. Gli orari delle consegne variano. Nel messaggio sms che ricevi c’è scritto un orario indicativo (per esempio: dalle ore … alle ore …), l’orario di consegna varia in base a quante consegne hanno da fare, se ne hanno poche verranno presto, se ne hanno tante verranno tardi.
  3. Non chiedere a noi quando verrà il corriere, perchè non lo sappiamo, non possiamo saperlo, non possiamo sapere gli orari dei corrieri di tutta Italia.

La normale prassi dei corrieri per le consegne è la seguente:

  1. riceverai un SMS sul tuo telefono cellulare (se lo avrai fornito al momento dell’ordine) e/o una email il giorno stesso della consegna che ti avviserà della consegna stessa in giornata o per il giorno successivo.
  2. il corriere verrà a consegnare e se non trova nessuno riporterà il pacco presso la propria sede lasciando un avviso nella tua cassetta postale o sul tuo campanello.
  3. se al primo tentativo non avrà trovato nessuno a ritirare il pacco, ritenterà la consegna il giorno successivo, e se ancora non troverà nessuno lascerà un avviso e riporterà il pacco presso la propria sede che verrà messo in giacenza.
  4. a quel punto sarà tua premura contattare il corriere presso la sua sede per fissare una nuova consegna o ritirare il pacco personalmente. Se non contatterai il corriere entro pochi giorni, il pacco verrà restituito al mittente.

Se hai problemi di orari scegli un metodo alternativo di spedizione, so che ha un costo e tutti vogliamo risparmiare, ma così sarai sicuro/a della consegna e non ti arrabbierai con il corriere o con noi o con te stesso/a, perchè se il corriere non viene nell’orario in cui avevi pensato che venisse non è colpa nostra, e neanche dell’autista.

Sul nostro sito web puoi scegliere anche la:

  • Consegna entro le ore 12 – se sei in casa solo di mattina, l’autista verrà a consegnare sicuramente entro le ore 12:00 del giorno prefissato.
  • Consegna su appuntamento – il corriere ti chiamerà al telefono per fissare un orario di consegna, e potrai avere il resto della giornata a disposizione senza dover stare ad aspettare il corriere.
  • Fermo deposito. Generalmente spediamo con i corrieri BRT o GLS. Puoi richiedere un fermo deposito presso la filiale del corriere più vicino a te e andare a ritirare il pacco con comodo. Ti basta specificare le modulo Note/Commenti che trovi nell’ultima pagina della procedura d’ordine: “Fermo deposito BRT” o “Fermo deposito GLS”. Mentre gli altri due metodi di spedizione qui sopra sono a pagamento (ma non è dovuto a noi), il fermo deposito è gratuito.

Cerchiamo di esserti di aiuto nel migliore dei modi, ma anche noi abbiamo dei limiti, quegli imposti dai corrieri, ed anche i corrieri hanno dei limiti, e non puoi pretendere che l’autista sia lì a consegnare alla ora che vuoi tu, a meno che paghi questo servizio. Io lo faccio quando ho la necessità. Anche io compro molto online, a volte faccio anche la spesa online, e se ho difficoltà per la consegna chiedo la consegna su appuntamento e pago il costo che ne deriva, ma almeno sto tranquillo.

Ti faccio anche altre raccomandazioni: Controlla di aver inserito correttamente il recapito telefonico, e l’indirizzo e-mail: qualora ci fossero problemi con l’evasione o la consegna dell’ordine è importante che Ti si possa rintracciare per poter concordare eventuali variazioni. Nei giorni successivi all’ordine, controlla la posta elettronica: potremmo averTi inviato qualche comunicazione inerente l’evasione dell’ordine. Riceverai una email con il tracking dell’ordine (ed un sms dal corriere che ti avviserà della consegna), ma puoi anche trovare il numero di tracking del Tuo ordine collegandoTi al sito Hircus Filati ed accedendo all’area riservata. Ti garantiamo la massima tutela delle informazioni riservate e dei dati sensibili (vedi la nostra “Privacy”).

In caso di mancata consegna per errori sulla compilazione dell’indirizzo da parte del cliente o per l’inserimento di indirizzo dove non ci sia nessuno a ritirare il pacco, lo stesso verrà riconsegnato al mittente, e verranno addebitati al cliente ulteriori costi di spedizione per la rispedizione del pacco.

Spero di esserti stato utile.

Hircus Filati

Comments

comments


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.