Qualcuno ci chiede le schede tecniche dei filati che vendiamo, ma purtroppo non possiamo fornirle perchè non le abbiamo.

Acquistiamo filati in stock (rimanenze e avanzi) da maglifici, ad aste, ecc. Le schede tecniche non ci vengono fornite e di conseguenza non possiamo darle.
Nemmeno le certificazioni ci vengono fornite.
Per avere schede tecniche e certificazioni bisogna acquistare i filati direttamente dai produttori dei filati, sui filati in stock purtroppo non è possibile averle.

Nella pagina web, sul nostro sito web www.florencecashmereyarn.com, di ogni filato scriviamo il titolo, la composizione, i metri (tranne a volte nei filati da macchina), il numero di ferri indicativo con il quale si lavorano e la finezza della macchina con la quale possono essere lavorati.
Il numero di ferri che scriviamo è sempre indicativo, dipende poi dalla mano, dal cosa si deve realizzare, dal tipo di punto che si deve fare, ecc. La cosa migliore è fare un campione e lavarlo per vedere la resa, così poi si può decidere come fare il lavoro finale.

Molte persone mi chiedono anche i consumi, mi chiedono se i filati si possono lavorare doppi o a più fili, e molte altre domande alle quali posso dare una sola risposta: “devi fare il campione per vedere la resa”.
Facendo il campione si può stabilire tutto.
Si possono vedere i rientri che fa il filato quando si lava, si può vedere la mano e decidere se lavarlo di più o di meno, si può vedere come viene lavorato e decidere se lavorarlo più stretto o meno stretto, si può decidere se lavorarlo con ferri più piccoli o più grandi, eccetera, eccetera.
Bisogna fare il campione, non mi stancherò mai di ripeterlo. Molto spesso è sufficiente fare un campione di 15×15 cm o 10×10 cm. Le magliaie più esperte fanno un campioncino molto più piccolo, che gli è sufficiente per vedere la resa, ma bisogna essere molto esperte, sia nel lavoro a maglia sia nella conoscenza dei filati, perchè ogni filato è diverso dall’altro. Quasi sempre ci sono differenze anche fra colori diversi dello stesso filato.

Se navighi qui sul nostro blog potrai trovare maggiori informazioni sul titolo dei filati, che serve a determinarne lo spessore. Potrai trovare vari articoli sui consumi, su come lavorare e lavare i filati in rocche e molte altre informazioni sul lavoro a maglia e sui filati.

Hircus Filati

Comments

comments


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.