superyak-2300-1Il filato di Yak è soffice quasi come il cashmere. Abbiamo disponibili 4 articoli di filato di Yak per lavoro a mano (maglia e uncinetto) ed a macchina, tre dei quali disponibili in una gamma di ben 155 colori (puoi vedere i colori disponibili qui sotto).

Il filato di Yak è molto leggero e molto caldo, consente di realizzare capi ed accessori di abbigliamento da uomo e da donna molto leggeri e molto caldi, con una ottima resa, i consumi infatti sono molto minori rispetto alla lana, e di poco superiori al cashmere.

La fibra di Yak è una fibra pregiata, pensa che un animale, che può avere un peso complessivo fino a 300 kg. per le femmine e fino a 800 kg per i maschi, può produrre solo 100 grammi all’anno di pelo destinato alla produzione di filati per maglieria.

Lo Yak è un bovide che vive sull’altopiano del Tibet, dove si trovano i climi più freddi, fra i 3200 ed i 5400 metri di altitudine, dove anche in estate ci sono nevai perenni.

In primavera l’animale viene pettinato per estrarre il pelo che si usa per realizzare i filati. Viene pettinata solo la pancia per estrarre i peli più fini, che hanno una finezza di 16-17 micron ed una lunghezza di 32-34 cm.
Il resto dell’animale viene trascurato in quanto i peli sono molto più ispidi e grossolani.

Il pelo viene poi suddiviso manualmente in colori ottenendo circa il 60% di marrone scuro, il 30% di marrone chiaro e solo il 10% di bianco. Questa lavorazione consente di eliminare le fibre più grossolane e ricavarne solo le fibre più fini. Dopodichè viene lavata per eliminare tutte le impurità.

Clicca qui per vedere ed acquistare i nostri filati di Yak.

www.hircusfilati.com

filati-superyak-merinos (14)filati-superyak-merinos (13)filati-superyak-merinos (11)filati-superyak-merinos (10)filati-superyak-merinos (9) filati-superyak-merinos (8) filati-superyak-merinos (7) filati-superyak-merinos (6) filati-superyak-merinos (5) filati-superyak-merinos (4) filati-superyak-merinos (3)

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

"\t\t\t\t"