Le filature alle quali ci appoggiamo per realizzare in nostri filati in lana, misto-lana, seta, cotoni e lino mi hanno comunicato appena ieri che dal mese prossimo questi filati subiranno purtroppo un aumento di prezzo.

I filati che ne risentiranno di più sono i filati in mohair che aumenteranno di vari euro al kg. mentre i filati di lana, misto-lana, cotone, seta ed alcuni articoli di lino subiranno degli aumenti meno consistenti.

Se pensi di usare alcuni di questi filati nei prossimi giorni o nei prossimi mesi, approfitta del tempo rimasto prima che subiscano gli aumenti.

Fino alla fine di Aprile i prezzi rimarranno stabili, nel mese di maggio (giorno ancora non definito precisamente) subiranno sicuramente degli aumenti.

Non ci saranno aumenti sui filati di Cashmere, Yak, Cammello, almeno sicuramente fino a luglio. E non ci saranno aumenti sui filati in stock fino per tutto l’anno.

http://www.florencecashmereyarn.com

Purtroppo molti sono i fattori che contribuiscono agli aumenti di prezzo.

Da una parte la tassazione alle aziende in costante aumento, da un’altra parte la speculazione degli investitori e dei grossi produttori che fanno praticamente man bassa di fibre pregiate come il merinos, il mohair, l’alpaca, il cashmere, la seta, il cotone egiziano, ecc. che contribuiscono a rendere queste fibre più rare e pregiate ed aumentano i prezzi di commercializzazione, ed altri fattori che non sto ad elencare per non rischiare di diventare polemico.

Basti pensare che dall’inizio del 2013 ad oggi i filati in cashmere, anche quelli prodotti dai cinesi, che sono i più grossi acquirenti al mondo di fibre nobili e pregiate, hanno subito un aumento del 25/35%, la seta altrettanto, l’alpaca ha subito aumenti fino anche al 40%.

Aumenti di questa portata significano un aumento dei prezzi al dettaglio dalle 20,00 alle 40,00 euro al Kg per le fibre più pregiate. Mi sembra proprio esagerato.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

"\t\t\t\t"