Tarme. Questi piccoli, fastidiosi insetti sembrano innocue farfalline e invece fanno tanti danni. Le loro larve si nutrono di lana, cotone, seta e, ovviamente, di cashmere. Distruggono i nostri capi facendo grossi buchi.

Che cosa fare per allontanare le tarme e proteggere i vestiti?

Le nostre nonne usavano la naftalina: era tanto efficace quanto sgradevole era il suo odore. Oggigiorno troviamo in commercio tantissimi prodotti chimici che, fortunatamente, hanno un profumo gradevole, ma non voglio parlare di essi. Basta un semplice motore di ricerca per scoprirli tutti.

Vorrei concentrarmi sui prodotti naturali che sono efficaci per proteggere dalle tarme i nostri capi di lana, di cashmere e di altri filati pregiati. Non soltanto i capi ma anche i filati che abbiamo acquistato. A volte ci dimentichiamo che anche essi vanno protetti in quanto non sempre iniziamo a utilizzarli subito dopo l’acquisto. E, quando finalmente, abbiamo tempo o idea su che cosa realizzare, potremmo trovare le tarme anche nelle matasse o rocche. Per non avere questa brutta sorpresa, dobbiamo ricordarci che anche i nostri filati devono essere protetti.

Uno dei rimedi naturali, che a me piace tanto, è la lavanda. Il suo profumo, meraviglioso per noi esseri umani, non piace alle tarme. La lavanda è una pianta veramente eccezionale: quando comincia a profumare meno, basta strofinare leggermente il sacchetto per riattivare gli oli presenti nei fiori.

Oggi vorrei invitarti a fare, insieme a me, un sacchetto per la lavanda, non quello semplice, quadrato oppure rettangolare. Un sacchetto un po’ particolare che è bello da vedere e anche da regalare. Regalando a una persona cara un bel capo o accessorio di cashmere, realizzato con le tue mani, potresti aggiungere anche questo simpatico sacchetto pieno di lavanda che lo proteggerà dalle tarme. Se non hai la lavanda, potrai riempire il sacchetto con chiodi di garofano e/o stecche di cannella. Anche il loro profumo è sgradevole per le tarme.

Il sacchetto è facile e veloce da realizzare. Basta un pezzettino di stoffa sottile e un po’ di buona volontà.

portalavanda sacchetto

Ecco a te, il mio video tutorial.

Buona visione 🙂

Buona visione 🙂

Alicja Kwartnik

per Hircus Filati

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

"\t\t\t\t"