Tecnica C2C con Motivi a Patchwork

da | Gen 21, 2021 | News

Ti ricordi la divertente tecnica all’uncinetto, chiamata C2C (corner to corner / da angolo ad angolo)?

Ho dedicato a questa tecnica due post: qui trovi le informazioni generali e qui la tecnica base.

Oggi vorrei invitarti ad approfondire questa tecnica.

C2C si presta bene alla realizzazione dei motivi geometrici come quelli che si possono vedere nel patchwork: quadrati, rettangoli e triangoli, quindi l’ho chiamato “C2C a pachwork”. Il procedimento è ovviamente più difficile rispetto alla tecnica base ma, una volta imparate le regole, potrai divertirti creando i disegni personalizzati.

Su YouTube potrai trovare parecchi video tutorial.

Se invece preferiresti seguire un corso vero e proprio, ti invito ad iscriverti al mio corso online (gratuito), durante il quale potrai realizzare questa bella sciarpa che, con due bottoncini attaccati agli angoli, si potrà trasformare in un simpatico scalda collo.

L’ho realizzata con due capi del cashmere da macchina (2/28) usando l’uncinetto numero 2. La sciarpa è veramente morbida e piacevolissima a contatto con la pelle. Ho scelto 4 colori: tre per realizzare quadrati e uno (più scuro) per le strisce che li dividono. Anche l’Eco Cashmere (titolo 2/13) si presta molto bene a questa lavorazione.

La scelta del filato è molto importante: il filato deve essere abbastanza morbido e piuttosto sottile, altrimenti il manufatto risulterà troppo rigido e pesante. Per lo stesso motivo è preferibile scegliere le fibre naturali e non sintetiche. Nella vasta gamma dei filati pregiati nel sito Hircus Filati, potrai trovare i filati di qualità di diversi spessori, ad un prezzo veramente conveniente.

Per poter partecipare al mio corso online, devi inviare un messaggio in privato dalla mia pagina Facebook (vedi il link sotto), entro il 25 gennaio 2021. Riceverai la conferma con tutte le informazioni.

https://www.facebook.com/Alicja-Kwartnik-100691404785269/

Il motivo a quadri che ti propongo si può realizzare, ovviamente, anche con l’uncinetto classico, tradizionale. Qual è la differenza? Nella lavorazione tradizionale si realizzano dei piccoli pezzi separatamente che, poi, in seguito, sono cuciti insieme, oppure uniti all’uncinetto. Nella tecnica C2C, invece, ogni singolo pezzo viene unito all’altro durante la lavorazione. E questo rende il manufatto molto più morbido.

Qualsiasi sarà la tua scelta, la sciarpa realizzata con la tecnica tradizionale oppure con la tecnica C2C, un motivo a quadri uniti dalle strisce, sarà sicuramente divertente da realizzare e personalizzare e molto piacevole da indossare.

Buon lavoro

Alicja Kwartnik

per Hircus Filati

CERCA

SITO SEGNALATO SU


CORSO GRATIS

Scarica GRATIS il Corso sui Punti Maglia di Alicja Kwartnik (in lingua Italiana).
Clicca sul banner qui sotto:

FREE COURSE

Download FREE the Alicja Kwartnik's basic Knitting Course
Click on the banner below:

RIMANI IN CONTATTO

CATEGORIE