Nel post precedente ho parlato di un argomento importante, cioè di come organizzare in modo pratico il lavoro con i filati sottili, da macchina.

Oggi voglio occuparmi dell’abbinamento dei colori nei lavori a maglia, un argomento molto complesso che cercherò di ridurre a pochi consigli pratici.

20180917 121556

Ognuno di noi recepisce i colori in modo diverso, molto personale, per questo motivo, le emozioni che essi suscitano in noi sono completamente differenti. Alcuni colori provocano gioia oppure eccitazione, altri ci rilassano, altri ancora ci rendono tristi… La cromoterapia si basa proprio sul potere del colore sulla psiche umana.

Torniamo alla maglia 🙂 e iniziamo con un po’ di teoria:

La ruota dei colori è uno strumento utile per scegliere i colori perché mostra:

* colori primari (blu, rosso e giallo),

* colori secondari (viola, verde e arancione),

* colori terziari (giallo-arancione, rosso-arancione, rossa-viola, blu-viola, blu-verde, e giallo-verde,

* colori analoghi (colori vicini nella ruota dei colori),

* colori complementari (colori opposti nella ruota dei colori).

Il valore, cioè la luminosità di un colore, gioca un ruolo importante. Se si abbinano i colori con lo stesso valore, il lavoro potrebbe sembrare piatto e smorto. Per verificare se due, o più colori, hanno lo stesso valore basta vederli in bianco e nero (sono uguali).

 

in bianco e nero e1538751280140

in bianco e nero e1538751265844

 

 

 

 

 

 

 

20180917 125257

scala grigi

 

 

 

 

 

 

 

 

Per utilizzare la ruota dei colori e approfondire l’argomento clicca qui. Con pochi click potrai individuare i colori da abbinare, scegliendo fra analoghi, monocromatici, triade, complementari, composti, tonalità e, per i più esperti, personalizzati. Buon divertimento :-).

librolibro 2Ti voglio, inoltre, consigliare un libro molto interessante: “Exploring Color in Knitting”  di Sarah Hazell e Emma King (purtroppo solo in lingua inglese). All’interno troverai tanti esempi a colori che illustrano in maniera molto chiara vari aspetti dell’abbinamento dei colori nei lavori a maglia.

 

 

E alla fine qualche consiglio pratico per chi inizia a “giocare” con il colore:

Alcuni colori sono considerati neutri, vuol dire che si possono abbinare a qualsiasi altro colore, senza correre il rischio di “sbagliare”. Sono: bianco, nero e grigio. La soluzione più semplice è quella di scegliere un colore neutro e un altro (primario, secondario o terziario) e unire i filati seguendo, per esempio, i suggerimenti descritti in questo post. In questo modo creerai tu stessa /o l’effetto monocromatico con i colori che preferisci.

Ti consiglio di fare sempre i campioni, prima di iniziare. Solo in questo modo potrai verificare se l’effetto finale sarà soddisfacente.

crea filato 1 crea filato 2 crea filato 3

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel prossimo post troverai una proposta concreta, con la quale voglio aiutarti a fare i primi passi per “creare il tuo filato”. Sarà uno scialle realizzato con filati sottili, da macchina… lo potrai personalizzare scegliendo i colori che piacciono a te!

Buon sferruzzare a colori 🙂

Alicja Kwartnik

per Hircus Filati

 

 

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

"\t\t\t\t"