Da un po’ di tempo, mi diverto utilizzando i filati sottili, da macchina.
Tre o quattro capi (titolo 2/28) sono sufficienti per lavorare con i ferri numero 3,5 – 4,0.
Il cashmere sottile è molto morbido, piacevole a contatto con la pelle e l’effetto finale è molto soddisfacente, veramente meraviglioso. Qui e qui troverai gli articoli che ho dedicato a questo argomento.
Oggi voglio darTi qualche valido consiglio su come organizzare il lavoro con i filati sottili. Capisco perfettamente la perplessità di chi deve iniziare a lavorare avendo a disposizione una sola rocca: per avere 4 capi bisogna dividere il filato in 4 parti: farlo a mano può spaventare chiunque. Ti consiglio di comprare una gomitolatrice o gomitolatore 🙂 (scegli in nome che preferisci), è un attrezzo molto utile e vale la pena di averlo in casa.
In commercio ne troverai veramente tanti, ecco alcuni link.
Dopo aver diviso il filato della rocca in 3 o 4 parti (a seconda di quanti capi Ti serviranno), avrai bisogno di un ferro lungo e di una scatola di cartone. Nella immagine sotto potrai vedere quanto sia semplice organizzare il Tuo filato e proseguire con la lavorazione senza problemi.
Ora Ti invito ad esplorare una vastissima gamma dei filati sottili da macchina (cashmere e misto cashmere) in vendita, potrai scegliere un colore e provare, magari facendo solo una sciarpa. Sarai piacevolmente sorpresa/o dalla sua morbidezza.
Nel prossimo post, troverai qualche consiglio pratico sulla scelta dei colori da abbinare, molto importante per creare il Tuo filato, unico e irripetibile … intanto puoi provare con un colore solo oppure seguire il Tuo istinto :-).
A presto.
Alicja Kwartnik
per Hircus Filati