Da un po’ di tempo, mi diverto utilizzando i filati sottili, da macchina.

Tre o quattro capi (titolo 2/28) sono sufficienti per lavorare con i ferri numero 3,5 – 4,0.

Il cashmere sottile è molto morbido, piacevole a contatto con la pelle e l’effetto finale è molto soddisfacente, veramente meraviglioso. Qui e qui troverai gli articoli che ho dedicato a questo argomento.

Oggi voglio darTi qualche valido consiglio su come organizzare il lavoro con i filati sottili. Capisco perfettamente la perplessità di chi deve iniziare a lavorare avendo a disposizione una sola rocca: per avere 4 capi bisogna dividere il filato in 4 parti: farlo a mano può spaventare chiunque. Ti consiglio di comprare una gomitolatrice o gomitolatore 🙂 (scegli in nome che preferisci), è un attrezzo molto utile e vale la pena di averlo in casa.

In commercio ne troverai veramente tanti, ecco alcuni link.

 

https://www.amazon.it/KNIT-PRO-Avvolgitore-gomitoli-colore/dp/B00ZP95SYO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1536676183&sr=8-1&keywords=gomitolatore

 

https://www.amazon.it/Itian-Azionati-Operato-Maglieria-Crochet/dp/B0757H8SCG/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1536675523&sr=8-2&keywords=gomitolatore

https://www.amazon.it/Avvolgitore-portatile-veloce-Avvolgimento-manuale/dp/B01MQPUVEN/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1536675523&sr=8-6&keywords=gomitolatore

Dopo aver diviso il filato della rocca in 3 o 4 parti (a seconda di quanti capi Ti serviranno), avrai bisogno di un ferro lungo e di una scatola di cartone. Nella immagine sotto potrai vedere quanto sia semplice organizzare il Tuo filato e proseguire con la lavorazione senza problemi.

 

 

 

Ora Ti invito ad esplorare una vastissima gamma dei filati sottili da macchina (cashmere e misto cashmere) in vendita, potrai scegliere un colore e provare, magari facendo solo una sciarpa. Sarai piacevolmente sorpresa/o dalla sua morbidezza.

Nel prossimo post, troverai qualche consiglio pratico sulla scelta dei colori da abbinare, molto importante per creare il Tuo filato, unico e irripetibile … intanto puoi provare con un colore solo oppure seguire il Tuo istinto :-).

A presto.

Alicja Kwartnik

 

per Hircus Filati

Comments

comments


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.