… i colori fuori cartella sono i colori personalizzati che richiedono i maglifici ai produttori di filati.

Se un maglificio ha una richiesta da un cliente di un colore personalizzato che non si trova in nessuna cartella colori di nessuna filatura conosciuta, allora il maglificio si rivolge alla propria filatura di fiducia e se lo fa campionare e realizzare sul filato che necessita.

A volte mi capita di sentire commenti da alcuni miei clienti del tipo: “ma questo colore nella cartella colori non c’è”.
Questo accade, o perchè hai una cartella colori troppo vecchia o troppo nuova dove questo colore è stato tolto perchè non è stato più prodotto o perchè è talmente nuovo che ancora non si trova in stock.

Ma nella maggior parte dei casi è perchè si tratta di un colore fuori cartella, richiesto da un maglificio, il quale ha venduto a stock la rimanenza.

Per farsi realizzare un colore personalizzato, solitamente le filature chidono dei minimi quantitativi che partono dai 50-55 kg di filato per un unico colore, cosiddetta “una fusata”. Cioè un mescolo di materia prima necessaria a riempire una macchina (parliamo naturalmente di filatura o ring) che ammonta appunto a 50-55 kg.

Hircus Filati

i

Comments

comments


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.